fbpx
tipi di Backup

Esistono differenti tipi di backup da realizzare. Oggi vogliamo spiegarti la differenza tra quattro tipologie di backup che forse ancora non conoscevi.

1. Backup completo

onlineVogliamo iniziare a parlarti della tipologia di backup più semplice. Il backup completo consiste in una copia completa dei file e delle cartelle così come sono, senza esclusione. Si tratta del backup più facile da creare e gestire in quanto i dati sono semplicemente presi e copiati sul dispositivo scelto.

2. Backup incrementale

tipi di backup

Il backup incrementale è una tipologia particolare di backup, in quanto prevede la memorizzazione dei file creati e modificati dall’ultimo backup eseguito, lasciando completamente  intatti quelli che invece non hanno subito alcuna modifica.

Si tratta di un backup molto più piccolo in dimensioni rispetto a quello precedente ma, per recuperare i dati da un backup incrementale , è fondamentale effettuare un backup completo.

Hai già messo mi piace a Fast-Back?

3. Backup completo sintetico

backup

Tra i tipi di backup che vogliamo illustrarti c’è il backup completo sintetico. Esso funziona esattamente come il backup incrementale. La differenza sostanziale risiede nel fatto che i suoi file vengono integrati all’interno del backup completo da cui ha origine.

Ciò che differisce dai backup illustrati precedentemente riguarda il fatto che il backup completo sintetico unisce i vantaggi del backup completo e di quello incrementale, ma impiega più tempo per essere creato rispetto a quest’ultimo.

4. Backup differenziale

tipi di backupInfine c’è il backup differenziale, ovvero un backup simile a quello incrementale. La differenza riguarda il fatto che esso memorizza i file dall’ultimo backup completo effettuato lasciando inalterati quelli che non sono stati modificati.

Non dimentichiamo che le copie di backup devono essere memorizzate su dei supporti esterni. Per questo nel prossimo articolo approfondiremo l’argomento dei backup illustrandoti i differenti supporti utilizzati.

Ti interessa una soluzione affidabile per i tuoi Backup?